Pedicure Semipermanente
Pedicure Semipermanente: i consigli di Indigo Nails Italia
3 Settembre 2019
Come rinforzare ed allungare le unghie con la Protein Base
Come rinforzare ed allungare le unghie con la Protein Base in 7 step
2 Ottobre 2019

I tempi di polimerizzazione di smalti e semipermanenti

I tempi di polimerizzazione di smalti e semipermanenti

Oggi una onicotecnica può dare liberamente sfogo alla sua creatività e dimostrare la sua grande professionalità e questo grazie  alla grande disponibilità sul mercato di prodotti (smalti, semipermanenti, gel colorati, costruttori, effetti vari e prodotti per finitura).

 

La vasta gamma di prodotti disponibili rappresenta indubbiamente una grande opportunità per ogni onicotecnica ma ha come conseguenza il rischio che un design realizzato con precisione e cura possa essere vanificato da una polimerizzazione non corretta. 

 

Per questa ragione è fondamentale conoscere i tempi di polimerizzazione dei prodotti che quotidianamente usiamo, ovviamente tenuto conto della  tipologia di lampada utilizzata.

A questo fine abbiamo predisposto questa semplice guida nella quale ti spieghiamo anche quali fattori possono influire sui tempi stimati.

 

 

Tipo di lampada e tempo di polimerizzazione

Qualsiasi onicotecnica che abbia avuto esperienza con diversi tipi di lampade per unghie sa bene che il tempo di polimerizzazione dei singoli prodotti può variare in modo significativo a seconda della potenza e del tipo di luce emessa dalla lampada.

Ad esempio, i dispositivi UV più popolari polimerizzano un classico semipermanente in 2 minuti, mentre con la lampada Dual Led o Multi Led si riuscirà ad ottenere lo stesso risultato in 10-30 secondi (ovviamente, la differenza è legata al livello di pigmentazione: i colori più intensi richiedono una polimerizzazione più lunga).

Ci vogliono in media 2 minuti per polimerizzare una base in una lampada UV e solo 30 secondi in una Multi Led, e nel caso di prodotti specifici per nail art fino a 3 minuti in una lampada UV e 30 secondi in una Multi Led.

Come puoi vedere la differenza è abissale: rispetto a una popolare lampada UV, le moderne lampade Multi e Dual Led polimerizzano la maggior parte dei prodotti fino a sei volte più velocemente.

 

Questo principio naturalmente vale per i dispositivi destinati all’uso professionale nei saloni di bellezza o nails center. Tuttavia, sappiamo tutte che sul mercato sono disponibili anche lampade più piccole, pensate per onicotecniche che si spostano. Queste tipologie di lampade “compatte” in genere vanno bene per una manicure ibrida ma possono creare problemi in caso di gel.  Inoltre, essendo tali dispositivi poco potenti, ogni fase della stilizzazione richiede più tempo rispetto all’utilizzo delle lampade “standard”.

Se non sai quale lampada scegliere, leggi il nostro articoloLampada per unghie. Quale scegliere? UV o Led? 

 

 

Quali fattori possono influire sui tempi di polimerizzazione degli smalti ibridi o gel?

Oltre al tipo di luce emessa ed alla potenza , un fattore altrettanto importante che influenza il tempo di polimerizzazione di uno smalto ibrido o gel è la durata (ciclo di vita) della lampada.

Ogni produttore indica la durata garantita del proprio dispositivo, ecco è bene  verificare questo dato perché dopo il periodo indicato la lampada potrebbe iniziare a dare problemi, ad es. smetterà di polimerizzare uniformemente, il che renderà lo smalto semi-fluido nei punti più sensibili, ad esempio sui lati o sulla punta dell’unghia. Inutile dire che ciò può causare problemi nelle diverse fasi del processo di styling; il design delle unghie può deteriorarsi rapidamente o può verificarsi anche una reazione allergica.

 

Un fattore altrettanto importante che influenza il tempo di polimerizzazione di un gel e di uno smalto ibrido sono le condizioni d’uso della lampada. Ogni dispositivo ha bisogno di essere areato correttamente ed ecco perché è di fondamentale importanza non coprirlo con un lenzuolo o un asciugamano perché in breve tempo si potrebbero causare  danni, che non sarebbero coperti da garanzia.

 

 

Polimerizzazione di smalti ibridi e gel: a cos’altro dovresti prestare attenzione?

 

Mentre gli smalti o le basi ibride possono essere curate praticamente in ogni lampada, la situazione appare completamente diversa nel caso dei gel, in particolare quelli specifici per la nail art.

 

Pertanto, prima dell’acquisto vale la pena assicurarsi che il prodotto scelto polimerizzi nella lampada che si ha.

Alcuni prodotti Indigo, ad es. Take Your Time o Builder Clear non raggiungeranno il 100% di durata se trattati in una lampada a LED standard; l’unico modo per garantire una perfetta polimerizzazione è utilizzare la lampada Dual Led o Multi Led.

 

Se prendi sul serio la tua carriera di onicotecnica, la soluzione migliore senza dubbio è di investire in una lampada professionale.

 

La versatilità e l’affidabilità delle apparecchiature di ultima generazione sono dimostrate non solo dalla potenza e dal tipo di luce emessa, ma anche dalla distribuzione dei punti luce.

Le nostre lampade Multi Led sono rivestite  all’interno con una speciale pellicola a specchio che permette una distribuzione uniforme della luce ed evita il rischio che le arre critiche non siano raggiunte da sufficiente luce. In questo modo, ogni prodotto Indigo polimerizzerà al 100%.

 

 

Tempi di polimerizzazione per i prodotti Indigo

Il tempo di polimerizzazione di smalti tradizionali, basi, smalti e gel è naturalmente variabile.

Le informazioni sui tempi di polimerizzazione sono sempre disponibili sulla confezione del prodotto e molto spesso anche sul nostro shop on line.

Tuttavia, per facilitare il tuo lavoro, ti proponiamo, qui di seguito, una tabella con l’indicazione dei tempi di polimerizzazione dei principali prodotti Indigo per le lampade UV / Dual Led / Multi Led – con la necessaria riserva e precisazione che vanno sempre considerate le eccezioni che abbiamo ben descritto sopra. 

Per approfondimenti sul tema le nostre specialiste sono a tua disposizione al  349 5486808  (anche WhatsApp)

 

I tempi di polimerizzazione di smalti e semipermanenti
I tempi di polimerizzazione dei principali prodotti Indigo Nails