unghie corte
Unghie corte – Quali colori scegliere?
26 Giugno 2019
Scopri le lime e buffer Indigo
11 Luglio 2019

Come prendersi cura delle cuticole

Come prendersi cura delle cuticole

Se anche tu hai cuticole secche e screpolate, può consolarti sapere che è un problema molto comune. 

Anche la manicure più elegante può perdere il suo fascino quando le cuticole non sono ben curate per questo è importante prendere l’abitudine  di trattarle ed idratarle.

La crema per le mani è la tua migliore alleata.

Usare la crema per le mani è una cosa ovvia, ma ciò che spesso sottovalutiamo è che deve essere usata regolarmente – più volte al giorno – applicandola con cura sulle cuticole, massaggiandole dolcemente.

Questa azione, se fatta regolarmente, previene la perdita di umidità e irritazione.

Inutile dire che la qualità della crema utilizzata è fondamentale: per mantenere la pelle in condizioni ottimali una crema deve avere i giusti principi attivi.

 

Come prendersi cura delle cuticole

Le creme profumate Indigo per le mani – ormai da anni le nostre bestseller – hanno tutte le caratteristiche che dovresti cercare in una crema per le mani.

La composizione delle nostre creme si basa sul burro di karitè. Questo prezioso ingrediente è ricco di vitamine e acidi grassi insaturi, quindi è perfetto per nutrire e condizionare la pelle. I nostri prodotti contengono anche olio di girasole, vitamina E, cere e pantenolo. Questa combinazione assicura che, con l’applicazione regolare, le mani e le cuticole saranno notevolmente più levigate e idratate.

Le creme mani Indigo sono conosciute ed apprezzate per i loro profumi che stimolano i sensi e per il packaging molto pratico con dosatori funzionali. Puoi scegliere tra i formati di 300, 100 ed anche il comodissimo formato da borsa da 30 ml.

Il potere degli olii

Gli olii per cuticole vengono solitamente utilizzati come tocco finale per la manicure. Proprio come con la crema per le mani, anche per gli olii è molto importante usarli regolarmente se si vogliono cuticole sane e belle.

La composizione degli oli profumati Indigo per cuticole si basa solo su due oli di alta qualità – l’olio di girasole e quello di mandorle dolci dai quali prende le caratteristiche proprietà idratanti e condizionanti.

Questi olii prevengono l’essiccazione e la desquamazione delle cuticole e riducono al minimo la formazione di pellicine.


Gli oli per cuticole Indigo sono disponibili nel pratico e conveniente formato da 8 ml, che può essere facilmente contenuto nella trousse ed essere facilmente utilizzato durante il giorno. Si assorbono velocemente, e sono profumati con una essenza Indigo che renderà ogni tuo giorno migliore.

Come prendersi cura delle cuticole

L’incredibile burro di karitè (Shea Butter)

In tema di cuticole, non possiamo dimenticare le meraviglie del burro di karitè.

Il burro di Karitè è un cosmetico versatile che si prende cura delle tue cuticole, delle unghie e ovviamente dei capelli e del corpo. È ricco di vitamina A + E, aiuta con la rigenerazione e mantiene la pelle idratata. Funziona come un impacco condizionante sui punti asciutti, aiuta con la guarigione e previene le irritazioni.

Il burro di karitè Indigo è disponibile in 8 fantastiche profumazioni che ti permettono di dar libero sfogo alla tua creatività.

 

Come prendersi cura delle cuticole

Pusher & altri attrezzi

Avere cuticole ben idratate però non è tutto: per avere unghie belle e curate è necessario una manicure regolare (al massimo ogni 10 giorni).

Non possiamo però immaginare una manicure senza attrezzi dedicati come i pusher e le tronchesi. Con questi strumenti puoi trattare tutti i principali problemi in pochissimo tempo.

Si incomincia con il pusher spingendo delicatamente indietro le cuticole e le pellicine così che l’unghia avrà un’apparenza più delicata e lunga.

Successivamente, si utilizzano le tronchesi (da 3mm o 5mm) per tagliare la pelle in eccesso che abbiamo appena spinto indietro.

Se non hai esperienza nell’uso di questo strumento, fallo con molta attenzione o lascialo fare a professioniste.

Attenzione:  usa strumenti professionali realizzati con materiali idonei per evitare danni e sanguinamento, trattandosi di un trattamento un po’ invasivo.

Tutti gli strumenti Indigo sono realizzati in acciaio chirurgico – materiale di altissima qualità che si presta perfettamente alla disinfezione e che garantisce una lunga durata

Tagliare o non tagliare?

Probabilmente hai sentito anche tu la tesi che tagliare le cuticole le farà crescere più velocemente e più spesso.

La verità però è che la crescita e lo spessore delle cuticole sono nei tuoi geni e non dipendono certo da quante volte le tagli. Prenditi semplicemente  cura di loro seguendo anche ciò che ti abbiamo consigliato finora e le tue mani saranno molto più belle.

Quindi possiamo sicuramente dire che tagliare o non tagliare le cuticole è un qualcosa di personale ed è in funzione, come detto, di quanto esse siano geneticamente predisposte alla crescita. Invece è sicuramente consigliabile spingerle se sono piccole, corte, delicate e con un buon afflusso di sangue.

Tuttavia, se hai cuticole secche, il taglio delle pellicine è l’unico modo per avere cuticole con ottimo aspetto estetico.

Fai attenzione però!  Usa sempre la giusta moderazione nel taglio;  se tagli troppo, le tue cuticole potrebbero iniziare a coprire le unghie. Se tagli troppo in profondità, puoi causare cicatrici e sanguinamento. Se ti fai male, ricorda di avere a disposizione il perossido di idrogeno.

In Indigo Nails Italia organizziamo corsi di Manicure in tutta Italia, qui trovi la nostra completa offerta formativa.

Se vuoi invece parlare con una nostra specialista puoi contattarci al Servizio Clienti –  anche WhatsApp –  al numero 349 5486808.