Wedding Collection 2019 – La proposta Indigo per le spose
27 Maggio 2019
Come prendersi cura delle cuticole
Come prendersi cura delle cuticole
28 Giugno 2019

Unghie corte – Quali colori scegliere?

unghie corte

Mani pulite e belle sono il segno distintivo di ogni donna. Tuttavia, cosa succede se, per vari motivi, non possiamo permetterci di avere unghie lunghe?

Anche le unghie corte possono essere belle, a patto di adottare qualche piccolo accorgimento che permette di farle sembrare più lunghe.  

Se sei interessata a conoscere qualcuno di questi trucchi, sei nel posto giusto, mettiti comoda e leggi l’articolo.

Le unghie corte hanno i loro vantaggi: prima di tutto, rendono la digitazione sulle tastiere molto più semplice e riducono il rischio di graffi; inoltre con le unghie corte i gioielli hanno maggiore visibilità e sono maggiormente valorizzati.

Pertanto, se per il lavoro che facciamo o per esigenze familiari, non possiamo permetterci unghie lunghe, nulla è perduto! Marilyn Monroe ha sempre avuto le unghie corte eppure non si può certo dire che avesse un aspetto poco femminile!  

 

La giusta forma per unghie corte – da dove cominciare?

Nel lavorare le unghie corte, è utile tener presente che la giusta forma del corpo ungueale contribuisce nello snellire la mano  e far sembrare le dita più affusolate.  

Sicuramente la forma ovale è quella ideale per unghie corte. 

Anche una forma rotonda può essere però una buona idea, soprattutto nel caso l’unghia copri a malapena il polpastrello. È più resistente ad eventuali urti e quindi  è molto apprezzata dalle persone che fanno lavori manuali.

Diciamo subito che in caso di unghie molto corte su una mano tendenzialmente larga non è facile ottenere un effetto “snellente” ma possiamo provarci evitando di applicare il colore sui bordi laterali della base.

Smalto ibrido per unghie corte – cosa evitare?

C’è una credenza comune che è meglio scegliere colori brillanti per le unghie corte.

È vero.

Gli smalti neutri ibridi  appaiono sempre eleganti e femminili, ma il bianco utilizzato su unghie molto corte fa il brutto effetto di un correttore (di quelli scolastici) utilizzato su un foglio di carta.

I colori scuri, d’altra parte, accorciano otticamente il corpo ungueale, motivo per cui il nero alla moda, la grafite e le tonalità di jeans saturi sono da evitare.

Fortunatamente, il contrasto in bianco e nero molto popolare negli ultimi tempi è qualcosa di diverso.

Per dare un deciso tocco di femminilità alle unghie corte si possono usare motivi divertenti (per esempio, strisce verticali alla moda, lettere o punti delicati).

Unghie corte – Un ritorno al classico

Marilyn era perfettamente consapevole che le unghie rosse attirano l’attenzione e accentuano la femminilità.

In questa stagione dovremmo ispirarci a lei, perché la manicure classica ed elegante con l’uso di smalti rossi ibridi è una delle tendenze attualmente più forti.

Le unghie corte e curate con queste nuances sono sempre belle.

Sia che scegliamo il succoso Red Delicious, il fenomenale Red Carpet, il gustoso Cranberry o qualsiasi altra tonalità satura classica, ci sentiremo come una star del cinema. Anche se abbiamo le scarpe da ginnastica in piedi al posto dei tacchi alti.

Unghie corte – fascino femminile

Le unghie alla moda in tonalità rosa, spesso decorate con un motivo geometrico, sono anche una tendenza che vale la pena consigliare a chi ha unghie corte.

Polvere, sfumature leggermente sporche di smalti ibridi rosa e grigio neutro, si adattano bene su una placca ungueale, soprattutto quando sono in tono con il colore della pelle.

Una striscia sottile lungo l’unghia, i modelli rovesciati alla moda, le macchie acquerello o gli elementi mimetici appariranno bellissimi. In questo modo otterremo l’effetto ottico dello snellimento della mano e dell’allungamento delle unghie.

Il consiglio è sicuramente quello di sperimentare vari colori.

Se vogliamo ottenere l’allungamento ottico della lamina ungueale, possiamo mescolare i colori di smalti e motivi ibridi, creando quindi disegni unici, proprio come nel caso delle unghie lunghe.