Anteprima Lady Joker, Delikates, Wake Up No Make Up, Effect base
Anteprima Lady Joker, Delikates, Wake Up No Make Up, Effect base
18 Gennaio 2019
Mineral Base finalista al Cosmoprof Awards
Mineral Base finalista al Cosmoprof Awards
19 Febbraio 2019

Unghie fragili: quali sono le possibili cause?

Unghie fragili

Le unghie fragili sono una delle cause più frequenti di disagio per molte di noi. La perfetta manicure fatta su unghie lunghe, lisce e lucenti rimane un sogno per quelle persone che soffrono di fragilità delle unghie. 

Quando il taglio regolare e le nostre attenzioni non solo non portano i risultati attesi, ma aumenta anche la frustrazione associata alla perdita imprevista di un’unghia ben curata, dovresti iniziare riflettere sulle possibili cause.

Perchè le unghie si rompono: cattiva alimentazione

Individuare e diagnosticare correttamente la causa della fragilità delle unghie è una vera sfida, perché non c’è una risposta univoca e precisa a questa fastidiosa domanda: “Perché le unghie si rompono?“.

Una delle principali indiziate nel caso di “unghie fragili” è una dieta non correttamente bilanciata, carente di nutrienti essenziali, tra silicio, zinco, potassio, calcio, ferro, vitamina B, vitamina F, vitamina C, vitamina A, e magnesio. 

La mancanza di queste vitamine e minerali di base rende la lamina ungueale molto più fragile e perciò soggetta a frequenti rotture. 

Includendo nella nostra dieta verdure a foglia verde, legumi, olio d’oliva, avocado, cereali, pane integrale e lievito, ci stiamo assicurando una dose giornaliera di vitamine grazie alla quale ci prendiamo cura delle nostre unghie dall’interno.

Non solo alimentazione. Unghie fragili – Altre cause

Una inadeguata o carente cura delle nostre mani è un ulteriore fattore di base che influenza la fragilità delle unghie. 

L‘uso regolare di cosmetici idratanti e rigeneranti non solo per le unghie, ma anche per le nostre mani, miglioreranno decisamente le condizioni generali delle mani, comprese le aree più problematiche.

Attualmente sul mercato è disponibile una vasta gamma di prodotti; oggi trovare una crema adatta alle nostre mani con la consistenza preferita, la composizione ideale e anche con un buon odore, è relativamente semplice.

Aver trovato e acquistato i prodotti, sfortunatamente, non è sufficiente se poi non abbiamo costanza nell‘applicarli con costanza e regolarità. Prendiamo insomma l’abitudine non solo a comprarli ma, soprattutto, ad utilizzarli questi prodotti.

Oltre a creme, oli per cuticole e varie lozioni per il corpo,  dovremmmo anche ricordarci di usare un prodotto per la protezione delle unghie – come una base semipermanente nutriente o un balsamo.  A tal fine non possiamo che raccomandare la nostra Protein Base, che nel 2018 ha vinto per l’ennesima volta il premio internazionale di alta qualità e ha collezionato svariati riconoscimenti, anche dalla comunità scientifica che lo ha certificato essere un prodotto sicuro.

Fragilità delle unghie: le cause che non ti aspetti

Ci sono diverse abitudini che fanno male alla condizione delle nostre unghie, che non prendiamo in considerazione o che sottovalutiamo.

La lamina ungueale, ad esempio, si indebolisce troppo se immersa a lungo in acqua e esponendola a temperature estreme, sia alte che basse. 

La rimozione impropria dello smalto per unghie -con acetone o acetone puro, così come il non usare i guanti protettivi durante la pulizia: lo stesso contatto con i detergenti, certamente non influirà positivamente sulla condizione delle nostre unghie. 

L’azione di uno solo dei fattori sopra descritti danneggia decisamente tutti, anche le unghie più ben curate e può causare la loro fragilità.

Prenditi cura delle tue unghie

Volendo un attimo ricapitolare diciamo che abbiamo preso coscienza della fragilità delle nostre unghie; che abbiamo sicuramente scoperto che una buona alimentazione, ricca di minerali e vitamine, può aiutarci a prenderci cura delle unghie dall’interno del nostro corpo con soddisfacenti risultati anche estetici.

Aggiungiamo a questo l’importanza di una corretta idratazione del nostro corpo: bere molta acqua contribuisce a restituire alle nostre unghie un aspetto sano e bello.

Ricordiamoci anche di prenderci cura delle mani correttamente, facendo tesoro di alcuni semplici ma importanti suggerimenti.

Non immergerle nell’acqua per troppo tempo, indossare guanti protettivi quando si usano detergenti, soprattutto in inverno quando sono esposte a sbalzi di temperatura. 

Sarà anche utile usare cosmetici idratanti e rigeneranti. Infine, quando decidiamo di fare una manicure da soli, prestiamo attenzione all’utilizzo corretto della lima e delle frese per unghie.

Noi però vi incoraggiamo sicuramente ad usufruire dei servizi di onicotecniche professioniste come quelle vi aspettano nei nostri Nails Lab Indigo su tutto il territorio italiano.

Le Onicotecniche Indigo sicuramente vi garantiranno una manicure sicura e professionale per le vostre unghie.

Le nostre specialiste sono a disposizione per ogni approfondimento in merito. Contattaci per maggiori info.

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.