La manicure semipermanente opaca passo dopo passo
La manicure semipermanente opaca passo dopo passo
Indigo Protein Base: test indipendenti confermano che è sicura

Come prendersi cura delle unghie

Come prendersi cura delle unghie

Con questo articolo “Come prendersi cura delle unghie – le 3 regole più importanti” vogliamo introdurre e trattare un tema che spesso trascuriamo. Di solito iniziamo a prenderci cura delle nostre unghie quando ci accorgiamo che si sono indebolite e si stanno deteriorando; purtroppo però potrebbe essere già troppo tardi.

La domanda “come prendersi cura delle unghie?” ce la dovremmo porre prima di notare certi campanelli di allarme. Nella pratica quotidiana spesso è sufficiente adottare semplici accorgimenti di routine che aiuteranno le nostre unghie a crescere correttamente e ad avere un aspetto più sano e più bello ogni giorno.

Come prendersi cura delle unghie – le 3 regole più importanti 

Vediamo allora quali sono le 3 regole più importanti per avere unghie sane e belle.

1. Aiutare le unghie dall’interno

 La cura delle unghie deve iniziare dall’interno, il che significa prendersi cura del nostro organismo con una dieta equilibrata, ricca di ingredienti nutrienti e di alta qualità. Le vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B6 e B9) presenti nei cereali, nelle uova e nei legumi ci aiuteranno sicuramente a tenerci in buona salute e a rinforzare decisamente le nostre unghie. Così come le vitamine A ed E e lo zinco, il ferro ed il magnesio. Ottimi alimenti da introdurre nella nostra dieta, a questo fine, sono semi di girasole o di zucca, cacao, semi di sesamo, semi di papavero e frutta secca

In caso di carenza di alcuni elementi possiamo sempre aggiungere specifici integratori alimentari le cui formule sono sviluppate per unghie più sane ed una pelle luminosa – tali integratori, facilmente reperibili nelle farmacie, spesso contengono zinco, lievito ed estratto di equiseto.

Infine una corretta idratazione dell’organismo è di fondamentale importanza per prendersi cura delle nostre unghie dall’interno: ricordiamoci di bere almeno due litri di acqua al giorno.

2. Cosa non bisogna fare se si vogliono ottenere unghie migliori?

Prendersi cura delle unghie significa anche evitare determinate situazioni e fattori.  Vediamo allora quali sono i principali “nemici” delle nostre unghie.

Una lunga esposizione ai raggi UV ha un effetto negativo sul nostro corpo e sulle nostre mani. Spesso ci dimentichiamo di proteggere le nostre mani con creme contenenti SPF che le proteggono dalle scottature solari che creano macchie solari di lunga durata che sono difficili da rimuovere. 

Si dovrebbe inoltre evitare anche di tenere le mani in acqua troppo a lungo e ricordarsi sempre di usare guanti protettivi durante le pulizie domestiche e l’utilizzo dei detergenti

Per non parlare poi di cattive abitudini, spesso involontarie, tipo quella di mordere le unghie e le cuticole, la cosiddetta onicofagia (cosa, tra l’altro, poco gradevole ed antiestetica).

Quindi se l’obiettivo è quello di avere unghie sane, più forti e più belle, iniziamo a migliorare il nostro stile di vita ed a limitare, per quanto possibile, fattori “di rischio”.

Di fatto scopriremo che prendersi cura delle unghie è più facile di quanto pensiamo.

3. Trattamenti per le unghie 

Se i rimedi naturali non sono sufficienti per prendersi cura delle nostre unghie, potrebbero essere necessari i trattamenti specifici offerti nei saloni di bellezza.

I trattamenti che includono oli e burro vegetale come il burro di karité sono ottimi idratanti che penetrano più in profondità nella lamina ungueale.

Ci sono diversi tipi di manicure che sono dedicati alle unghie deboli e fragili.

L’utilizzo di prodotti come il Mineral Base  e di una Protein Base ha un effetto benefico sulla crescita dell’unghia e la protegge anche dai danni meccanici.

Ma non c’è bisogno di uscire di casa per prendersi cura delle unghie!

Iniziamo col ricordarci della quotidiana e regolare idratazione delle mani. L’utilizzo di creme per le mani con principi attivi contribuirà certamente a migliorare la condizione delle nostre unghie indebolite.

I NOSTRI CORSI PROFESSIONALI

Se vuoi diventare una professionista della manicure scegli i nostri corsi; scopri la nostra Accademia e la nostra offerta formativa per il 2019.

Per maggiori informazioni o per ricevere supporto da una nostra specialista, puoi contattarci compilando il form sottostante.

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.